Che cos'è un corso

Un corso, nella piattaforma e-learning, rappresenta un contenitore strutturato di contenuti formativi e didattici, progettato per organizzare e distribuire l’apprendimento. Il corso può contenere vari elementi, che offrono agli studenti un percorso chiaro e coerente:

  • Lezioni: le lezioni sono unità didattiche individuali, ognuna delle quali include materiali specifici come video, documenti, quiz, attività interattive e altri strumenti utili per l’apprendimento.

  • Moduli: i moduli sono raccolte di lezioni che formano un blocco tematico o un’unità più ampia all'interno del corso. La suddivisione in moduli consente di strutturare il corso in maniera chiara, permettendo agli studenti di progredire attraverso diverse fasi di apprendimento.

Al corso vengono associati gli studenti, che una volta iscritti assumono il ruolo di partecipanti. In qualità di partecipanti, gli studenti possono accedere a tutti i contenuti del corso, interagire con i materiali didattici e completare le attività previste.

Alcuni avvertimenti

  • Un corso senza lezioni o moduli al suo interno non sarà mai visibile ai partecipanti.

  • Un corso con l'opzione "Rendi il corso un modulo" attiva, potrà essere erogato sia come corso singolo che come modulo all'interno di un corso contenitore. I report non si sovrapporranno.

  • Se utilizzi l'opzione "Rendi il corso un modulo", la durata del modulo non è obbligatoria. Se non la inserisci, sarà la risultante della durata delle lezioni inserite. Inserendola, invece, obbligherai l'utente a fruire di quel modulo per un tempo determinato anche se la durata di un contenuto dovesse essere inferiore e quindi il discente potrebbe dover rivedere i contenuti più volte al fine di rispettare tali requisiti.

  • Un corso composto solo da una lezione facoltativa verrà immediatamente completato all'accesso su di esso. Si potrebbero inoltre verificare alcune anomalie.

  • Se devi aggiungere nuove lezioni sul corso, utilizza la funzionalità "Rendi il corso completabile a partire da una data impostata". In questo modo, anche se l'utente dovesse completare l'ultima lezione presente, il corso non sarà completato e tu avrai la possibilità di aggiungere nuovi contenuti.

  • Inserisci l'attestato prima del termine del corso, altrimenti questo non sarà generato.

  • Se decidi di archiviare un corso, questo non sarà più erogabile ma la sua reportistica sarà consultabile. Se elimini un corso, invece, tutti i dati andranno persi e saranno irrecuperabili.

Last updated