Gestione email e notifiche
Account SMTP inoltro email
Se la tua piattaforma è installata su un dominio di tua proprietà, al fine di consentire un invio sicuro delle email, è necessario inserire l'account SMTP ad esso legato.
NB: username e password sono le credenziali che utilizzi di solito per accedere alla casella di posta elettronica.
Di seguito alcune guide che possono aiutarti nella configurazione del tuo account SMTP di inoltro email fornite dai maggiori client di posta:
Gmail
Aruba
Libero
Attivare le notifiche via email
In base al piano Soluzione FAD attivo, hai a disposizione una serie di email e notifiche che puoi attivare.
Nuovo account creato
viene inviata un'email agli utenti inseriti manualmente dagli amministratori per comunicare le credenziali (email e password) di accesso alla piattaforma.
Nuovo account registrato
vengono inviate un'email e una notifica in piattaforma agli amministratori per comunicare la registrazione di un nuovo account nel momento in cui un utente si registra in autonomia.
Nuova iscrizione al corso
vengono inviate un'email e una notifica agli utenti per confermare l'iscrizione ad un nuovo corso avvenuta tramite caricamento manuale da parte degli amministratori o a seguito di un acquisto da parte dell’utente stesso.
Corso acquistato
vengono inviate un'email e una notifica in piattaforma agli amministratori per comunicare l'acquisto di un corso da parte dell'utente.
Attenzione: se non attivi questa notifica, non riceverai le informazioni per la fatturazione inserite dall’utente!
Promemoria lezione live
vengono inviate un'email e una notifica in piattaforma agli studenti per comunicare l'imminente inizio di una lezione live. L’invio avviene 60 minuti prima della data di inizio lezione impostata. Inoltre verrà visualizzato dagli utenti un box all’interno della propria area.
Corso completato
viene inviata una email e una notifica in piattaforma agli amministratori per comunicare il completamento del corso da parte dell'utente.
Recensione del corso
Se hai attivo il modulo recensioni, l'email di completamento corso inviterà gli utenti a scrivere una recensione riguardo il corso appena completato.
Corso in scadenza
vengono inviate un'email e una notifica in piattaforma agli utenti per comunicare la scadenza imminente di un corso. L’invio avviene 10 e 5 giorni prima della data di scadenza impostata sul partecipante al corso.
Attestato in scadenza
vengono inviate un'email e una notifica in piattaforma agli utenti per comunicare la scadenza imminente di un attestato. L’invio avviene 15 e 7 giorni prima della data di validità impostata.
Email automatiche che non possono essere gestite degli admin
Email di recupero password che viene inviata su richiesta dell'utente. Contiene una nuova password generata automaticamente dalla piattaforma.
Email di apertura di una nuova conversazione inviata quando un discente avvia una conversazione all’interno dei corsi (attiva con il modulo Domande e Risposte). Ogni volta che la conversazione viene aperta, arriva un email a tutti i docenti e i tutor del corso e agli admin.
Email di aggiunta di una risposta viene inviata a tutti i partecipanti alla conversazione quando viene inserita una nuova risposta.
Email di promemoria
Puoi personalizzare l'email di promemoria che gli utenti riceveranno se decideranno di attivare il promemoria di inizio corso.
Opzioni di formattazione
<b></b> utilizza questa opzione per rendere il tuo testo in grassetto. Ti basterà inserire il testo da te scelto tra i tag come nell'esempio <b>testo</b>
<i> </i> utilizza questa opzione per rendere il tuo testo corsivo. Ti basterà inserire il testo da te scelto tra i tag come nell'esempio <i>testo</i>
<u> </u> utilizza questa opzione per rendere il tuo testo sottolineato. Ti basterà inserire il testo da te scelto tra i tag come nell'esempio <u>testo</u>
Informazioni dinamiche
Puoi utilizzare i seguenti segna posto per inserire informazioni dinamiche all'interno della tua email di promemoria. La mail di promemoria è unica e quindi il testo statico sarà uguale per tutti i corsi. Queste informazioni, sempre tra simboli di %, possono essere anche inserite in un tag come ad esempio: <b>%NOME_UTENTE%</b>
%NOME_CORSO% → Nome del corso
%DATA_INIZIO_CORSO% → Data inizio corso
%DATA_FINE_CORSO% → Data fine corso
%MODALITÀ_CORSO% → Modalità del corso (e-learning, aula virtuale, etc)
%NOME_UTENTE% → Nome dell’utente destinatario
%COGNOME_UTENTE% → Cognome dell’utente destinatario
%EMAIL_UTENTE% → Email dell’utente destinatario
%AZIENDA_UTENTE% → Azienda a cui appartiene l’utente destinatario
%TAG_UTENTE% → Tag associato all’utente destinatario
%PARTNER_UTENTE% → Nome azienda partner a cui è iscritto l’utente destinatario
%ORA_INIZIO_CORSO% → Orario in cui il corso inizierà. Questa opzione sarà valida solo per i corsi di tipologia Evento
%LINK_PIATTAFORMA% → Link della piattaforma e-learning
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