Live
Last updated
Last updated
Per poter utilizzare la funzionalità delle aule virtuali, occorre sottoscrivere una o più licenze Zoom Meeting, integrata al 100% con la piattaforma di Soluzione FAD. L'aula virtuale è esattamente con un'aula reale: uno spazio a cui più persone possono accedere per lo svolgimento di una lezione, in una precisa data e ora.
L’aula può ospitare più lezioni nel tempo, ma non può ospitare più lezioni contemporaneamente. Dunque nel caso in cui ci sia la necessità di svolgere lezioni in parallelo, occorrerà abilitare diverse licenze su Zoom.
Nel momento in cui si crea una lezione in aula virtuale, si crea automaticamente un evento su Zoom.
Ogni aula è associata ad un account/licenza, necessaria per lo svolgimento delle lezioni nella stessa. La piattaforma consentirà l’accesso all’aula virtuale di Zoom, a partire da 5 minuti prima dell’orario indicato, solo ed esclusivamente a docenti e tutor, i quali sono responsabili dell’apertura dell’aula. Successivamente anche gli studenti potranno collegarsi all’aula virtuale per lo svolgimento della lezione.
Tutti i processi di ingresso ed uscita nell’aula virtuale, per studenti, docenti e tutor, devono passare attraverso la piattaforma di Soluzione FAD, per garantire il corretto tracking e la generazione della reportistica finale.
L’aula virtuale è controllata dal tutor associato alla lezione, il quale è definito anche Host dell’aula. Il tutor ha il pieno controllo dei partecipanti e delle funzionalità abilitate per ciascuno (videocamera, microfono, chat, condivisione dello schermo, registrazione della lezione). Nel caso in cui non sia associato un tutor, le funzionalità saranno corrisposte al docente.
Al termine della lezione, il tutor deve chiudere l’aula virtuale dalla piattaforma FAD per consentire il corretto avanzamento dei partecipanti al corso. All'azione di chiusura della lezione scaturisce il processo di tracking ed avanzamento dei partecipanti all'interno del corso e ,ove previsto, anche il questionario di fine lezione propedeutico al rilascio dell'attestato.
La lezione live viene gestita ed erogata grazie all'integrazione dell'applicativo ZOOM direttamente in piattaforma. Di base, viene integrata un'aula virtuale di tipo meeting riutilizzabile nel tempo.
Meeting consente di ospitare un evento
con all'interno 100 partecipanti (ma il numero, su richiesta, può aumentare)
il cui elenco partecipanti è visibile a tutti
i cui gestori (host e co-host) possono essere gli admin, i docenti o i tutor
Modalità webinar è disponibile su richiesta. Sottoscrivendo la licenza ZOOM Webinar, avrai la possibilità di creare eventi online che godono delle seguenti caratteristiche:
500/1000 partecipanti (o anche molti di più in base alla licenza sottoscritta)
l’elenco dei partecipanti è visibile solo ai relatori (docenti), tutor e/o admin
Attenzione. Questa azione è irreversibile! Una volta selezionata la modalità webinar su una lezione, non potrai più tornare indietro.
In generale, gli eventi live godono delle stesse impostazioni di base:
Permanenza minima Utilizzando questa opzioni puoi impostare un tempo minimo per cui la lezione possa essere considerata completa. Ad esempio, per evitare che un utente debba seguire necessariamente 240min/240min di lezione (anche 2-3 minuti di differenza potrebbero influire sul completamento della lezione), puoi impostare un tempo minore rispetto al totale della lezione in modo da venire incontro ad eventuali ritardi. L'utilizzo di questa impostazioni è fortemente consigliata.
Password di accesso Compilando questo campo, sarà possibile per gli utenti bypassando la sala d'attesa del meeting ZOOM. Non sarà necessario davvero per gli utenti inserire la password (a meno che sulla tua piattaforma non sia attiva ancora la vecchia versione dell'integrazione dell'aula virtuale).
Verifica della disponibilità della stanza Cliccando su questo tasto avrai la certezza di non stare organizzando più lezioni in contemporanea nella stessa aula virtuale. Ogni aula virtuale è riutilizzabile nel tempo. Può ospitare fino a 100 partecipanti e permette la registrazione con salvataggio automatico all'interno della piattaforma. Ti ricordiamo però che per rispondere all'esigenza della contemporaneità è necessario attivare altre aule virtuali.
Rendi e-learning una volta completata Attivando questa opzione consentirai l'inserimento automatico della registrazione come video-lezione non appena sarà disponibile all’interno della piattaforma. Di conseguenza, la lezione sarà trasformata da live/webinar in e-learning. I dati dei log associati alla live e lo status degli utenti saranno conservati e i report non subiranno alcuna alterazione. In questo modo sarà possibile permettere: - a chi ha completato correttamente la lezione di ottenere comunque lo status di completata, ma con la possibilità in caso di rivederla; - a chi ha completato correttamente la lezione a cui è associato un test che ancora non ha eseguito di poterlo eseguire ed eventualmente di rivedere la lezione; - di permettere di recuperare l’evento live a chi non ha partecipato e di poter effettuare eventualmente il test ad esso associato.
Attenzione. Questa azione è irreversibile!