Creare e modificare i corsi
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Per creare un corso è necessario scegliere dal menù la voce Elenco Corsi e fare clic sul pulsante posto a destra
Di seguito sono riportate le specifiche di tutti i campi disponibili nella scheda di creazione e modifica del corso.
Modalità ovvero la descrizione della tipologia del corso a scelta tra e-learning, aula virtuale, evento, in presenza o misto.
Titolo del corso che verrà visualizzato dall’utente e apparirà all'interno dei report.
Slug cioè la parte finale dell’url del corso raggiungibile una volta messo in vendita. Questo campo è visibile solo a chi ha attivo il modulo eCommerce.
Sottotitolo del corso che può essere visualizzato dall’utente.
Tipologia ovvero un campo libero che ti permette di specificare la tipologia di corso (es. seminario, master, etc) ed è visibile all’utente all’interno del nuovo catalogo eCommerce.
Coordinatore del corso è il docente responsabile del corso in questione. Compilando questo campo, all’interno del menù laterale del corso, l’utente visualizzerà come email di contatto quella del coordinatore e non l’indirizzo impostato come assistenza.
Presentazione cioè una descrizione del corso visualizzata dall’utente. Diventa importantissima soprattutto se hai il modulo eCommerce attivo poichè diventa la scheda prodotto del tuo corso in vendita.
Organizzazione dove puoi scegliere se il corso sarà organizzato in Lezioni o Moduli. NB: se dividi un corso in moduli e vuoi effettuare un test di inizio e/o fine corso che non sia vincolato ai moduli contenenti le lezioni, crea un modulo adibito esclusivamente al contenimento del test.
Data inizio/data fine/data termine disponibilità ovvero campi utilizzati per indicare le date in cui si svolgerà il corso.
Data inizio: indica il giorno da cui il corso sarà accessibile agli utenti. In caso di evento, sarà il giorno di inizio dell’evento
Data fine: indica la data di fine effettiva del corso. In caso di evento, sarà il giorno di fine dell’evento.
Data termine disponibilità: indica la data ultima entro cui gli utenti possono accedere al corso e a tutti i suoi materiali didattici.
Durata di accesso al corso che indica la durata del periodo di accesso al corso ed è ovviamente vincolata alla data di termine di disponibilità (se la data di termine disponibilità è precedente alla durata di accesso, il corso non sarà disponibile. Esempio: se la data di termine disponibilità è impostata al 30/08/2023, la durata di accesso impostata a tre mesi e l’utente viene aggiunto o acquista il corso il 10/08/2023 ovviamente potrà accedere ai contenuti fino al 30/08 e non fino ai tre mesi successi all'aggiunta. Allo stesso modo, se l’acquisto fosse avvenuto il 10/05/2023 allora il corso sarebbe stato disponibile all’utente per i tre mesi successi all’acquisto ma mai oltre il 30/08). A questa opzione corrisponde l'invio della mail Corso in scadenza.
Non dissociare gli utenti o le lezioni, altrimenti perderai tutti i dati!
Disponibilità giornaliera, opzione ti permette di decidere in quali giorni della settima e in quale fascia oraria il corso può essere disponibile agli utenti. Questa funzionalità è combinabile con il Limite di utilizzo giornaliero della piattaforma. Questa opzione ti permette di decidere in quali giorni della settima e in quale fascia oraria il corso può essere disponibile agli utenti. Questa funzionalità è combinabile con il
Attenzione! Se crei un corso che non contiene lezioni o moduli, questo non potrà essere pubblicato!
Puoi cercare la singola lezione nella barra di ricerca oppure effettuare un’aggiunta massiva di tutte quelle che vuoi! Non sai come creare una lezione? Leggi qui!
Una volta aggiunta la lezione, puoi inoltre decidere se questa possa essere facoltativo meno: ciò comporta che in un corso (con e senza sequenzialità) quella lezione potrà essere saltata e il corso comunque completato.
Se stai creando un corso che non è ancora completo di tutti i contenuti, ti invitiamo ad utilizzare l'impostazione Rendi il corso completabile a partire da una data impostata che ti permette di aggiungere sempre nuovi moduli e lezioni prima che i tuoi discenti completino il corso.
Alla scheda di anteprima del corso, hai la possibilità di associare un’immagine di copertina (formato 600x400), un video di presentazione e una brochure.
Il video e la brochure, saranno resi per lo più accessibili se si ha a disposizione il catalogo online e-commerce nell’installazione, per consentire agli utenti, anche non iscritti, di esplorare il corso prima di acquistarlo.
Le immagini di anteprima, sono invece visualizzate dagli utenti al momento in cui accedono alla piattaforma, nell’elenco dei corsi ai quali sono iscritti. Si consiglia dunque di curare le immagini inserite in questa sezione, al fine di rendere i contenuti accattivanti.
Se hai attiva la landing eCommerce personalizzata la visualizzazione sarà un pochino diversa :)
Vorresti farti un’idea di come potrebbe essere il tuo eCommerce personalizzato? Guarda qui:
Informazioni di carattere anagrafico per la scheda del corso. Queste informazioni possono essere utilizzate in fase di creazione dinamica dell’attestato di partecipazione rilasciato agli utenti.
Alcuni avvertimenti
Un corso senza lezioni o moduli al suo interno non sarà mai visibile ai partecipanti.
Un corso con l'opzione "Rendi il corso un modulo" attiva, potrà essere erogato sia come corso singolo che come modulo all'interno di un corso contenitore. I report non si sovrapporranno.
Se utilizzi l'opzione "Rendi il corso un modulo", la durata del modulo non è obbligatoria. Se non la inserisci, sarà la risultante della durata delle lezioni inserite. Inserendola, invece, obbligherai l'utente a fruire di quel modulo per un tempo determinato anche se la durata di un contenuto dovesse essere inferiore e quindi il discente potrebbe dover rivedere i contenuti più volte al fine di rispettare tali requisiti.
Un corso composto solo da una lezione facoltativa verrà immediatamente completato all'accesso su di esso. Si potrebbero inoltre verificare alcune anomalie.
Se devi aggiungere nuove lezioni sul corso, utilizza la funzionalità "Rendi il corso completabile a partire da una data impostata". In questo modo, anche se l'utente dovesse completare l'ultima lezione presente, il corso non sarà completato e tu avrai la possibilità di aggiungere nuovi contenuti.
Inserisci l'attestato prima del termine del corso, altrimenti questo non sarà generato.
Se decidi di archiviare un corso, questo non sarà più erogabile ma la sua reportistica sarà consultabile. Se elimini un corso, invece, tutti i dati andranno persi e saranno irrecuperabili.
Cliccando sulla lente di ricerca avrai la possibilità di ricercare e inserire le lezioni che hai precedentemente creato potendole selezionare e associare massivamente al corso.