Creare e modificare i corsi

Di seguito sono riportate le specifiche di tutti i campi disponibili nella scheda di creazione e modifica del corso.

Informazioni generali

  • ModalitĂ  ovvero la descrizione della tipologia del corso a scelta tra e-learning, aula virtuale, evento, in presenza o misto.

  • Titolo del corso che verrĂ  visualizzato dall’utente e apparirĂ  all'interno dei report.

  • Slug cioè la parte finale dell’url del corso raggiungibile una volta messo in vendita. Questo campo è visibile solo a chi ha attivo il modulo eCommerce.

  • Sottotitolo del corso che può essere visualizzato dall’utente.

  • Tipologia ovvero un campo libero che ti permette di specificare la tipologia di corso (es. seminario, master, etc) ed è visibile all’utente all’interno del nuovo catalogo eCommerce.

  • Coordinatore del corso è il docente responsabile del corso in questione. Compilando questo campo, all’interno del menĂą laterale del corso, l’utente visualizzerĂ  come email di contatto quella del coordinatore e non l’indirizzo impostato come assistenza.

  • Presentazione cioè una descrizione del corso visualizzata dall’utente. Diventa importantissima soprattutto se hai il modulo eCommerce attivo

  • Organizzazione dove puoi scegliere se il corso sarĂ  organizzato in Lezioni o Moduli. NB: se dividi un corso in moduli e vuoi effettuare un test di inizio e/o fine corso che non sia vincolato ai moduli contenenti le lezioni, crea un modulo adibito esclusivamente al contenimento del test.

DisponibilitĂ 

  • Data inizio/data fine/data termine disponibilitĂ  ovvero campi utilizzati per indicare le date in cui si svolgerĂ  il corso.

    • Data inizio: indica il giorno da cui il corso sarĂ  accessibile agli utenti. In caso di evento, sarĂ  il giorno di inizio dell’evento

    • Data fine: indica la data di fine effettiva del corso. In caso di evento, sarĂ  il giorno di fine dell’evento.

    • Data termine disponibilitĂ : indica la data ultima entro cui gli utenti possono accedere al corso e a tutti i suoi materiali didattici.

  • Durata di accesso al corso che indica la durata del periodo di accesso al corso ed è ovviamente vincolata alla data di termine di disponibilitĂ  (se la data di termine disponibilitĂ  è precedente alla durata di accesso, il corso non sarĂ  disponibile. Esempio: se la data di termine disponibilitĂ  è impostata al 30/08/2023, la durata di accesso impostata a tre mesi e l’utente viene aggiunto o acquista il corso il 10/08/2023 ovviamente potrĂ  accedere ai contenuti fino al 30/08 e non fino ai tre mesi successi all'aggiunta. Allo stesso modo, se l’acquisto fosse avvenuto il 10/05/2023 allora il corso sarebbe stato disponibile all’utente per i tre mesi successi all’acquisto ma mai oltre il 30/08). A questa opzione corrisponde l'invio della mail Corso in scadenza.

Non dissociare gli utenti o le lezioni, altrimenti perderai tutti i dati!

  • DisponibilitĂ  giornaliera, opzione ti permette di decidere in quali giorni della settima e in quale fascia oraria il corso può essere disponibile agli utenti. Questa funzionalitĂ  è combinabile con il Limite di utilizzo giornaliero della piattaforma. Questa opzione ti permette di decidere in quali giorni della settima e in quale fascia oraria il corso può essere disponibile agli utenti. Questa funzionalitĂ  è combinabile con il

Aggiungere Lezioni o Moduli

Puoi cercare la singola lezione nella barra di ricerca oppure effettuare un’aggiunta massiva di tutte quelle che vuoi! Non sai come creare una lezione? Leggi qui!

Una volta aggiunta la lezione, puoi inoltre decidere se questa possa essere facoltativo meno: ciò comporta che in un corso (con e senza sequenzialità) quella lezione potrà essere saltata e il corso comunque completato.

Anteprima del corso

Alla scheda di anteprima del corso, hai la possibilità di associare un’immagine di copertina (formato 600x400), un video di presentazione e una brochure.

Il video e la brochure, saranno resi per lo più accessibili se si ha a disposizione il catalogo online e-commerce nell’installazione, per consentire agli utenti, anche non iscritti, di esplorare il corso prima di acquistarlo.

Le immagini di anteprima, sono invece visualizzate dagli utenti al momento in cui accedono alla piattaforma, nell’elenco dei corsi ai quali sono iscritti. Si consiglia dunque di curare le immagini inserite in questa sezione, al fine di rendere i contenuti accattivanti.

Se hai attiva la landing eCommerce personalizzata la visualizzazione sarĂ  un pochino diversa :)

Vorresti farti un’idea di come potrebbe essere il tuo eCommerce personalizzato? Guarda qui:

Categoria, crediti e attestati, informazioni aggiuntive

Informazioni di carattere anagrafico per la scheda del corso. Queste informazioni possono essere utilizzate in fase di creazione dinamica dell’attestato di partecipazione rilasciato agli utenti.

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