Come creare un quiz
Last updated
Last updated
Che sia all'interno di una lezione o in fase di creazione di un template, i quiz e test vengono composti nello stesso identico modo.
Non puoi creare una quiz composto da una sola domanda facoltativa!
Decidi la tipologia del test a scelta tra: Test finale verrà visualizzato dallo studente alla fine della lezione. Può essere invalidante o meno per l’avanzamento del corso e, una volta che è stato superato, non può essere rifatto. Esercitazione deve essere superato almeno una volta, ma può essere eseguito tutte le volte che il discente desidera. Vuoi rendere l'esercitazione facoltativa? Creala in tipologia TEST e Autovalutazione lo studente raggiunge un punteggio, ma non vi è una soglia da superare.
Se stai creando il test sulla lezione dovrai scegliere la modalità di creazione. È possibile infatti creare il quiz in questa schermata oppure scegliere un template precedentemente creato. Utilizzo dei template: puoi utilizzare uno e più template in contemporanea. Se devi utilizzarne più di uno però, potrai scegliere solo tra quelli che hanno esattamente le stesse impostazioni generali (tipologia, valutazione, soglia percentuale o punteggio minimo). L'ordine in cui verranno somministrate le domande sarà quello in cui i template sono stati selezionati. Una volta selezionati, potrai indicare se la piattaforma dovrà pescare in maniera randomica le domande da essi. Se non viene inserito alcun valore, verranno selezionate tutte le domande.
Puoi inserire un messaggio introduttivo al quiz. Consente di personalizzare il messaggio visualizzato dagli utenti prima di iniziare il questionario (solo per test finale).
Seleziona la metodologia di valutazione: - Percentuale in cui inserire una soglia percentuale che l'utente deve necessariamente superare al fine di superare anche il test. - Punteggio minimo dove inserire la soglia da superare, il valore di ogni risposta giusta, sbagliato o omessa.
Se stai creando il test sulla lezione, inserisci le impostazioni fondamentali per dare tutte le caratteristiche necessarie e imporre determinati comportamenti ai discenti.
consigliata per gli ECM
consente di abilitare la doppia randomizzazione sul questionario, per ogni singolo tentativo dell'utente e per tutti gli utenti.
consente all'utente di poter visualizzare le risposte che ha dato, evidenziato quali siano le corrette e quali le errate nel caso di mancato superamento del test e prima di effettuare un nuovo tentativo.
consigliata per gli ECM
abilitando questa opzione, la lezione diventa una milestone nell’avanzamento dell’intero corso. Ciò vuol dire che se l’utente non supera il test, sarà costretto a ricominciare la visualizzazione dell’intero corso dall’inizio.
Tempo massimo per il completamento del test
possibilità di specificare un tempo massimo (in minuti) per l’utente in fase di completamento del test. Superato il tempo massimo, il test sarà sottoposto in automatico ad approvazione, anche nel caso in cui non sono fornite tutte le risposte da parte dell’utente.
Numero di tentativi consentiti opzione che consente di impostare un numero massimo di tentativi a disposizione dell’utente sulla singola lezione.
Rendi il test disponibile a partire da data/ora impostata:
consente di far visualizzare il test della lezione solo a partire da una determinata data e ora.
Seleziona casualmente la metà delle domande del test
consente di somministrare ai discenti solo il 50% delle domande presenti selezionandole casualmente. Al fine di attivare questa opzione è necessario inserire almeno 6 domande
Inserisci le domande che vuoi somministrare agli utenti.
La sezione Domande del test ti consente di poter comporre una o più domande da somministrare ai tuoi utenti. Cliccando su +Crea hai la possibilità di creare diverse tipologie di domande. È possibile creare questionari al cui interno sono presenti diverse tipologie di domande contemporaneamente. NB: È possibile caricare le domande in modo massivo tramite template excel solo ed esclusivamente di tipologia risposta singola.
Risposta singola tra le opzioni proposte, solo una risposta può essere corretta.
Risposta multipla l'utente ha la possibilità di selezionare più risposte. Il numero massimo di opzioni selezionabili dipende dal numero di risposte corrette inserite in fase di creazione della domanda. (es. se in fase di creazione ho deciso che la risposta b e la risposta d sono esatte, allora l'utente potrà selezionare massimo due opzioni)
Risposta ponderata ad ogni opzione di risposta è possibile assegnare un punteggio corrispondente. NB: se il metodo di valutazione scelto è Punteggio minimo, in caso di risposta esatta il valore che hai assegnato alle singole opzioni si andrà a sommare al punteggio calcolato.
Scelta termine esatto all'interno di un testo sarà possibile inserire degli spazi in cui l'utente potrà, tramite apposito menù a tendina, scegliere il termine corretto tra quelli inseriti precedentemente in fase di creazione della domanda. Scrivi il testo da sottoporre all’utente. Al suo interno, al posto dei termini tra cui scegliere inserisci %SLOT%. In questo modo, dopo aver cliccato il tasto Genera, avrai la possibilità di inserire le diverse opzioni tra cui l’utente sceglierà.
Scala Likert vengono proposte all'utente affermazioni a cui dovrà rispondere sulla base di una scala a cinque valori di tipo numerico o testuale (ad esempio “Dissento fortemente”, “Dissento”, “Non sono sicuro”, “Sono d’accordo”, “Sono fortemente d’accordo”). NB: a questa domanda non viene assegnato alcun punteggio. Viene rilevata dal sistema come facoltativa.
Risposta aperta attualmente questa risposta non prevede correzione da parte di un docente o admin. NB: a questa domanda non viene assegnato alcun punteggio. Viene rilevata dal sistema come facoltativa.
Aggiungi testo opzione per cui si ha la possibilità di inserire un testo descrittivo in qualunque posizione all'interno del test. Non è considerata una domanda. Per ogni domanda è possibile inserire un’immagine propedeutica alla risoluzione del quesito e decidere se la domanda sia facoltativa o meno. Se la domanda è inserita come facoltativa non aggiungerà punteggio all’utente che decide di rispondervi. NB: Puoi modificare le domande in ogni momento. Clicca nuovamente su +Crea per aprire il pannello di lavoro ed entrare in modalità modifica. Ricorda di cliccare sempre Modifica domanda quando stai lavorando sul singolo quesito e su Salva e Chiudi al termine della lavorazione generale.
L'Intelligenza Artificiale potrebbe non essere precisa nella generazione. Ti invitiamo a verificare che domande e risposte siano coerenti.
La scelta del modello
Scegli il modello di intelligenza artificiale che fa al caso tuo. Puoi infatti decidere se utilizzare GPT 3.5 oppure GPT 4o. Ma quali sono le differenze? GPT 3.5
è un modello potente con una buona comprensione del contesto e capacità di generazione, ma meno avanzato nella gestione di richieste complesse e nel supporto linguistico.
GPT 4o
eccelle nella comprensione del contesto, generazione di risposte più coerenti e pertinenti, gestione di richieste complesse e supporto multilingue accurato.
Nello specifico, è possibile utilizzare diversi parametri di valutazione per comprendere quello da utilizzare in fase di generazione.
Comprensione del contesto: capacità di interpretazione dell’argomento trattato e del suo contesto da parte del modello.
Velocità di elaborazione: velocità con cui il modello riesce ad elaborare quiz complessi.
Precisione in multilingua: accuratezza della creazione del quiz in diverse lingue.
Coerenza nella riposta: capacità di creazione di quiz logici e coerenti con l’argomento.
Token necessari: numero di token, ovvero di crediti, richiesti per ogni utilizzo.
Tipologie domande: tipologie di domande che il modello può generare.
In base al modello scelto, sarà necessario utilizzare un certo numero di token per procedere alla richiesta. Il token non è altro che un credito che ti permette di utilizzare l'IA. Se li termini, potrai sempre richiederne di nuovi cliccando sul tasto Ricarica token a cui corrisponde un invio email che ti permetterà di ricevere un preventivo.
Una volta deciso quale modello utilizzare, selezionalo cliccando in alto a sinistra nel form di creazione del quiz e procedi con la compilazione dei parametri di generazione.
Se hai la necessità di creare più di 15 domande sullo stesso argomento, modifica leggermente l'argomento di richiesta in richiesta così da non ricevere risposte potenzialmente uguali o molto simili.
Ad esempio, se devi somministrare un quiz composto da 60 domande che ha come tema "La salute mentale", prova ad effettuare 4 richieste ognuna con una sotto-tematica dell'argomento principale:
Sintomi dei disturbi mentali
Strategie di gestione dello stress
Stigma e salute mentale
Trattamenti e terapie
Tematica + file allegato: selezionando questa opzione, dovrai compilare il campo testuale con l'argomento di riferimento del quiz e caricare un file pdf di massimo 3000 caratteri che contenga un testo in relazione all'argomento inserito da cui l'AI potrà estrapolare le domande e le relative risposte.
Tematica: selezionando questa opzione, dovrai compilare solo il campo testuale con l'argomento di riferimento del quiz.
PDF: selezionando questa opzione, dovrai caricare un file pdf di massimo 3000 caratteri che contenga un testo da cui si possano estrapolare i quesiti.
Se hai la necessità di generare più di 15 domande ed effettui una richiesta con file allegato o con file + argomento, ti consigliamo di inoltrare più richieste dividendo il file in parti diverse. Questo consentirà all'AI di lavorare su argomenti specifici di un macro tema e di restituirti dei quiz più precisi nonché un numero maggiore di domande tra cui scegliere.
Una volta fatto questo passaggio, compila le specifiche del tuo quiz inserendo la lingua in cui questo sarà generato, la difficoltà e il numero di domande scegliendo tra le tipologie a tua disposizione.
Prima di confermare la generazione, apparirà un comodo riepilogo della richiesta.
Invia la richiesta solo quando sei sicuro dei parametri inseriti. Ad ogni richiesta inviata, infatti, viene scalato un certo numero di token in base al modello scelto.
Una volta generato il quiz, avrai accesso ad un riepilogo della richiesta effettuata.
Soluzione FAD, effettua un'analisi e validazione prima di restituirti le domande e le risposte generate dall'intelligenza artificiale. È possibile, quindi, che il numero delle domande effettivamente generate sia inferiore a quello richiesto.
Una volta creato il quiz, hai la possibilità di visualizzarlo in anteprima e modificare l'ordinamento delle domande in modo da assicurarti di somministrare all'utente un test il più strutturato ed efficace possibile.
Soluzione FAD ti permette di generare quiz tramite l’intelligenza artificiale. In fase di creazione delle domande, infatti, ti basterà cliccare sul tasto per accedere prima ad una schermata informativa che consente di analizzare i due modelli di AI e in seguito di proseguire con la creazione delle domande e risposte.
Cliccando sul tasto l'AI farà la sua magia e genererà in pochissimo tempo il tuo quiz!
In basso a destra, avrai la possibilità di scegliere se effettuare già una nuova richiesta oppure se visualizzare l'elenco totale delle domande generate con AI o create manualmente. Tutti i quesiti generati con l'AI saranno indicati con mentre le manuali con
Cliccando su potrai vedere come il test sarà visualizzato dallo studente, ma anche verificare che le risposte corrette che hai inserito siano esatte.