Gestione dei corsi

Il pannello di gestione dei corsi è dedicato al controllo di tutti i corsi disponibili sulla piattaforma. Il corso è inteso come un contenitore di lezioni o corsi.

La gestione delle lezioni è dunque separata: ciò fa sì che una singola lezione può essere utilizzata in più corsi, senza la necessità di duplicarla, indipendentemente dalla tipologia (sincrona o asincrona). La schermata principale mostra l’elenco di tutti i corsi creati, con le informazioni di base e la possibilità di ricerca.

Cliccando sulla riga del singolo corso, è possibile analizzare la scheda di dettaglio con diverse informazioni, che si aprirà lateralmente sulla destra.

La scheda di dettaglio consente subito di monitorare lo stato di pubblicazione del corso e le informazioni anagrafiche.

La sezione INFORMAZIONI contiene le caratteristiche principale del corso in oggetto.

La sezione PERCORSI FORMATIVI sarà visibile solo nel caso in cui il corso in oggetto sia stato inserito all'interno di uno o più percorsi che saranno qui elencati.

La sezione MODULI sarà visibile solo nel caso in cui il corso in oggetto sia composto da moduli. Sarà quindi presente l'elenco dei moduli, l'ID e il numero delle lezioni.

La sezione LEZIONI conterrà l'elenco di tutte le lezioni con relativo ID, tipologia, presenza o meno di un test, status (facoltativa/obbligatoria) e aula virtuale in caso sia sincrona.

Attraverso la sezione AZIONI è invece possibile:

  • Entrare nella gestione dei partecipanti del corso.

  • Accedere alla modalità Anteprima del corso, che consente ai soli amministratori di simulare la visualizzazione del corso così come avviene per gli studenti.

  • Scaricare diversi report in formato Excel

  • Scaricare la struttura del corso per analizzare i moduli o le lezioni di cui è composto e la relativa durata.

In generale, all'interno dell'elenco corsi è possibile effettuare diverse tipologie di modifiche di tipo singolo o massivo.

Sulla sinistra è presente una check box tramite cui poter selezionare i corsi a cui si vuole apportare la modifica. Una volta selezionati, puoi cliccare in alto a destra sul tasto Azioni Massive e scegliere quella che ti serve.

NOTA BENE: se non selezioni alcun corso ma clicchi su Azioni massive, la modifica sarà applicata a tutto l'elenco corsi.

  • Modifica visibilità: hai il controllo sulla pubblicazione o il ritorno in bozza di uno o più corsi.

  • Assegna Categoria: puoi assegnare ai corsi una categoria tra quelle precedentemente create nelle impostazioni.

  • Modifica Data fine: ti permette di modificare la data di termine del corso.

  • Modifica Tipologia: hai la possibilità di cambiare la tipologia di un corso.

  • Elimina: permette di rimuovere definitivamente un corso dalla piattaforma.

ATTENZIONE: Eliminando definitivamente un corso, verranno cancellati anche tutti i dati ad esso associati e non sarà possibile recuperarli.

Last updated