Responsabili

L’utente responsabile ha la possibilità di monitorare le informazioni e i progressi del suo gruppo di studenti o dei corsi a cui è assegnato.

Creazione nuovo responsabile

Così come per Docenti e Tutor/Moderatori, creare un responsabile è veramente semplice. Questa tipologia di utente, però, ha la necessità di avere un gruppo di studenti da gestire che devono rispettare esattamente i criteri di assegnazione formati in base alle Aziende e i Tag. Durante la creazione dell’anagrafica dovrai quindi definire il gruppo che dovrà monitorare.

In alternativa hai la possibilità di far sì che questo responsabile possa monitorare determinati corsi. Ti basterà selezionare tra le opzioni Corsi e scegliere quali debba controllare.

Inoltre, abilitando la visualizzazione dei dettagli, è possibile decidere se consentire al responsabile di consultare e scaricare la reportistica dei corsi a cui è assegnato o dei corsi a cui sono assegnati i suoi studenti del gruppo di controllo.

Una volta definiti questi parametri e creato il profilo, all'accesso il responsabile potrà visionare, all'interno di una vista del tutto simile a quella di un amministratore:

  • la lista studenti

  • la lista partecipanti ai corsi

  • l'opzione di download dei report di avanzamento e attività se è stato loro concesso

  • gli attestati corsi e moduli con possibilità di scaricarli singolarmente

Come utilizzare l'accesso responsabile?

  • Responsabile aziendale Se ti occupi di formazione aziendale, l'accesso di un utente che ricopre il ruolo di responsabile può portare sicuramente a una serie di vantaggi. Può, ad esempio, tenere traccia dell'avanzamento individuale dei dipendeti all'interno di corsi e percorsi. Questa azione consente di poter capire immediatamente quali dipendenti stiano progredendo e chi potrebbe avere bisogno di supporto. Dall'altro lato, i dipendenti saranno sicuramente più motivati e ligi al dovere sapendo che ci sia un responsabile a monitorarli. In generale, comunque, questa tipologia di accesso permette all'utente di verificare se i discenti seguono e completano i corsi richiesti rispettando le linee guide di conformità richieste.

  • Ispettore Alcune normative richiedono necessariamente un accesso esterno che permetta a organismi o fondi di verificare il corretto svolgimento delle sessioni formative. L'ispettore, infatti, ha il compito di controllare che il corso sia costruito ed erogato in modo conforme ai requisiti richiesti dalle normative. Con questo accesso, infatti, ha proprio la possibilità di accedere al corso e verificarne l'andamento.

Last updated