Impostazioni della lezione

Fruizione minima sulla lezione

puoi obbligare lo studente a stare sulla lezione per un tempo determinato ma concedendogli comunque la possibilità di muoversi all'interno del contenuto formativo che siano slide o video.

All'interno delle impostazioni è necessario selezionare una o più funzionalità:

  • Imposta un tempo minimo di fruizione della lezione: abilitando questa opzione, gli studenti potranno muoversi liberamente all'interno della lezione e completarla solamente una volta superato il tempo impostato. Questa opzione funziona solo quando è attiva l'opzione "Abilita barra di avanzamento" sulle lezione video o è disattivo "Autoplay" sulle lezioni slide o ancora in combinazione con la successiva.

  • Obbliga la visualizzazione della barra di avanzamento (e-learning) e inibisci autoplay (slide): abilitando questa opzione, gli studenti potranno spostarsi all'interno della lezione "E-learning" anche se l'impostazione sul corso è disattiva. Se la lezione è di tipologia "Slide", l'autoplay sarà automaticamente inibito.

Verifica presenza utente

se abiliti questa opzione hai la possibilità di verificare l’effettiva presenza dell’utente durante la fruizione di un contenuto asincrono. Le metodologie applicabili sono diverse:

  • Se viene abilitato senza ulteriori specifiche, la il sistema effettuerà un controllo randomico facendo comparire a schermo alcune addizioni semplici come ad esempio "Quanto fa 2+2?". Nel caso in cui l'utente non risponda, sarà costretto a rifruire del contenuto.

  • In aggiunta a questa opzione, puoi decidere il tempo massimo entro cui l’utente dovrà rispondere e un intervallo di tempo tra la proposizione di un quesito e l’altro.

  • Attivando Imposta minuto preciso per la singola domanda, avrai la possibilità di verificare contestualmente le competenze inserendo un set di domande a risposta singola e inserendo il minuto preciso del video in cui far apparire determinato quesito.

Nel momento in cui la lezione è salvata, il sistema calcola in automatico la durata della stessa, in modo da fornire un feedback visivo per la composizione del corso. Dall’elenco delle lezioni sarà possibile visualizzare tutte le lezioni create, con la possibilità di effettuare anche l’operazione di Duplica per creare rapidamente nuove lezioni con impostazioni simili.

Last updated