Impostazioni della lezione
Last updated
Last updated
valido per lezioni di tipo video e slide
Puoi obbligare lo studente a stare sulla lezione per un tempo determinato ma concedendogli comunque la possibilità di muoversi all'interno del contenuto formativo che siano slide o video.
All'interno delle impostazioni è necessario selezionare una o più funzionalità:
Imposta un tempo minimo di fruizione della lezione: abilitando questa opzione, gli studenti potranno muoversi liberamente all'interno della lezione e completarla solamente una volta superato il tempo impostato. Questa opzione funziona solo quando è attiva l'opzione "Abilita barra di avanzamento" sulle lezione video o è disattivo "Autoplay" sulle lezioni slide o ancora in combinazione con la successiva.
Obbliga la visualizzazione della barra di avanzamento (e-learning) e inibisci autoplay (slide): abilitando questa opzione, gli studenti potranno spostarsi all'interno della lezione "E-learning" anche se l'impostazione sul corso è disattiva. Se la lezione è di tipologia "Slide", l'autoplay sarà automaticamente inibito.
valido per tutte le tipologie di lezioni e per le lezioni live con l'opzione "Rendi e-learning una volta completata" attiva Abilitando questa opzione è possibile fare in modo che gli utenti possano accedere al contenuto per un periodo di tempo determinato.
valido per lezioni di tipo video
Se abiliti questa opzione hai la possibilità di verificare l’effettiva presenza dell’utente durante la fruizione di un contenuto asincrono. Le metodologie applicabili sono diverse:
Verifica con domande
Se viene abilitato senza ulteriori specifiche, la il sistema effettuerà un controllo randomico facendo comparire a schermo alcune addizioni semplici come ad esempio "Quanto fa 2+2?". Nel caso in cui l'utente non risponda, sarà costretto a rifruire del contenuto.
In aggiunta a questa opzione, puoi decidere il tempo massimo entro cui l’utente dovrà rispondere e un intervallo di tempo tra la proposizione di un quesito e l’altro.
Attivando Imposta minuto preciso per la singola domanda, avrai la possibilità di verificare contestualmente le competenze inserendo un set di domande a risposta singola e inserendo il minuto preciso del video in cui far apparire determinato quesito.
Verifica con webcam
Questa funzionalità è attivabile su richiesta. Contattaci all'indirizzo assistenza@soluzionefad.it per saperne di più!
Durante la lezione sarà possibile, previa accettazione da parte del discente, verificare la presenza tramite l'utilizzo della webcam.
La webcam non registra o scatta alcuna immagine! La verifica della presenza si basa solo sulla presenza o meno dello studente all'interno dell'inquadratura
All'interno delle impostazioni della lezione asincrona, puoi indicare un tempo massimo di assenza ovvero il numero di minuti rilevati dal sistema che, calcolati in maniera cumulativa, confermeranno o meno la presenza dell'utente.
Questa tipologia di verifica presenza non è bloccante. L'utente potrà proseguire nella fruizione della lezione e completare il corso.
L'utente, durante la fruizione, dovrà rimanere all'interno dell'inquadratura così come dovrà mantenere sempre in primo piano la finestra su cui sta fruendo il contenuto.
Quindi se:
riduce ad icona la finestra della lezione
ambia scheda del browser
apre un altro software in modalità fullscreen
per più di 10 secondi, il tempo di assenza comincerà ad incrementare.
Per verificare il comportamento del discente, all'interno del Dettaglio partecipante troverai un riepilogo dei log lezione per lezione.
Cosa vuol dire log cumulativi? Sono la somma di tutte le rilevazioni del movimento fuori inquadratura del discente. Ciò vuol dire che, se il tempo massimo di assenza impostato è 1 minuto, al fine di analizzare la presenza o meno su quella specifica lezione, verranno sommati tutti i secondi che il partecipante ha passato fuori inquadratura.
valido per lezioni di tipo video
Puoi aggiungere dei segnalibri ai contenuti video per supportare gli studenti durante la fruizione del corso. Dovrai inserire una descrizione chiara e coincisa del segnalibro, la quale verrà visualizzata dagli studenti per guidarli nel ritrovare i punti chiave del video, e il minutaggio in cui esso apparirà.
Gli studenti possono accedere ai segnalibri inseriti all'interno della lezione, nella sezione Segnalibri > Predefiniti. Al clic verranno portati direttamente nel punto a cui questi corrispondono.
Anche gli studenti hanno la possibilità di aggiungere i propri segnalibri, visibili esclusivamente nel loro spazio personale. Basterà loro cliccare sul tasto e in seguito saranno loro disponibili nella sezione I miei segnalibri