Leggi le domande frequenti!

Devo liberare spazio in piattaforma. Cosa faccio?

Prova ad eliminare i video e le slide associati alle singole lezioni e/o ad eliminare i file presenti nell’archivio. Ricorda che anagrafiche di corsi, lezioni ed utenti occupano pochissimo spazio. Per eliminare definitivamente i media presenti in una lezione, dovrai prima disassociarli e poi eliminarli dalla pagina dedicata ai file inutilizzati.

Cosa succede se elimino o dissocio una lezione o un partecipante da un corso?

Quando dissoci una lezione o un partecipante da un corso, tutti i dati ad essi associati saranno persi. La stessa cosa accade quando decidi di eliminarli dalla piattaforma.

Qual è la differenza tra un corso eliminato ed un corso archiviato?

Eliminare un corso significa rimuovere completamente il corso e tutti i dati associati, inclusa ogni traccia di partecipazione. Archiviare un corso, invece, implica che non sarà modificabile per gli amministratori né accessibile agli studenti, ma tutti i dati restano conservati, rendendo possibile il download della reportistica in qualsiasi momento.

Cosa succede se effettuo delle duplicazioni?

Duplicazione di un corso

si duplicherà il corso inteso come contenitore di lezioni o moduli e verranno riassociate (non duplicate) le lezioni o i moduli del corso originale.

Duplicazione di una lezione

  • e-learning video: si duplica l'anagrafica della lezione e il video associato è lo stesso della lezione originale;

  • e-learning con link esterno: si duplica l'anagrafica della lezione e il link presente lezione originale;

  • live: si duplica l'anagrafica della lezione e le informazioni relative all'aula virtuale e la data della lezione originale. Ricordati di modificarle!

  • slide: si duplica l'anagrafica della lezione e il file associato è lo stesso della lezione originale;

  • test: si duplica l'anagrafica della lezione e il test presente sulla lezione originale

Posso modificare le impostazioni o la composizione del corso anche se è già stato pubblicato?

Certo! Puoi sempre modificare le impostazioni del corso e delle lezioni, ma attenzione: spesso cambiare le impostazioni su contenuti che i tuoi discenti stanno già fruendo potrebbe creare notevoli ambiguità! Cerca di inserire tutte le impostazioni necessarie prima di pubblicarlo.

!! Ricorda che, nel momento in cui devi inserire nuove lezioni, nessun utente dovrà aver completato il corso altrimenti non avrà accesso ai nuovi materiali. Imposta quindi l'opzione Rendi il corso completabile a partire da una data impostata. Questa impostazione ti permette di aggiungere sempre nuove lezioni al corso. Gli studenti vedranno dopo l'ultima lezione questa indicazione in modo tale da essere invogliati a tornare sul corso per scoprire i nuovi contenuti.

Come funziona l’upgrade di storage?

In aggiunta allo storage incluso nel piano scelto, è sempre possibile eseguire un'espansione dello spazio a disposizione. È possibile accedere a diverse tipologie di upgrade. Consulta i piani cliccando qui!

Posso avere più aule virtuali?

Assolutamente si. Per scoprire i nostri piani, puoi cliccare qui.

!! A causa delle politiche di Zoom, le licenze delle aule virtuali installate su una stessa piattaforma devono avere lo stesso proprietario. Se hai già un’aula virtuale acquistata tramite Soluzione FAD, tutte le aule aggiunte dovranno essere acquistate tramite noi. Se la tua aula era già di tua proprietà, potrai acquistarla da solo e noi provvederemo alla sua integrazione.

Come posso attivare la modalità webinar?

La modalità Webinar è un servizio aggiuntivo che offriamo in collaborazione con Zoom Webinar. Zoom Webinars è progettata in modo che l'organizzatore ed eventuali relatori designati possano condividere il proprio video, audio e schermo. L'organizzatore può anche attivare l'audio dei partecipanti. Zoom Webinars consente la partecipazione in sola visualizzazione, e le persone possono interagire tramite la sessione domande e risposte, chat e rispondere alle domande del sondaggio. I partecipanti al webinar non possono rinominarsi. Qui trovi i nostri piani.

Contattaci per attivarla!

Ho una licenza ZOOM di mia proprietà. Posso integrarla?

Si, è possibile integrare una licenza Zoom preesistente con la nostra piattaforma e-learning. Tuttavia, affinché l'integrazione avvenga con successo, è necessario che la licenza Zoom sia di tipo business o superiore. Questo assicura un accesso completo alle funzionalità di Zoom, nonché il tracciamento dei dati necessario per un'esperienza ottimale. È importante tenere presente che l'integrazione di una licenza proprietaria all'interno dell'applicativo comporta la rinuncia alle aule comprese nel proprio piano Soluzione FAD per via delle politiche di inserimento delle licenze in terze parti di Zoom.

Contattaci per attivarla!

Posso gestire il pagamento in rate?

Si, Soluzione FAD permette una gestione integrata di uno scadenzato relativo alle rate se hai l’opzione eCommerce attiva. Per attivarla contattaci!

Alcuni processi sembrano non funzionare e/o non vedo i nuovi aggiornamenti rilasciati. Cosa fare?

Spesso quando vengono rilasciati nuovi aggiornati, il tuo browser potrebbe non farli visualizzare nel modo corretto. Devi cancellare la cache. Di seguito trovi delle mini guide dedicate per i browser più utilizzate. Se ciò non dovesse funzionare, puoi mandare un’email su assistenza@soluzionefad.it oppure contattaci tramite lo strumento di Live Support presente in piattaforma. Ti basterà cliccare sull'icona viola in basso a sinistra.

Sta per scadere il mio piano. Come faccio per rinnovarlo? E per disdirlo?

Che il tuo piano stia per scadere o che tu voglia disdire la licenza (questo ci rattristerà, ma qualunque motivo ti porti a questa scelta capiremo), basta inviare una pec all’indirizzo soluzionefad@pecimprese.it

Last updated