Help Center
  • 👋Benvenuto su Soluzione FAD!
  • IMPOSTAZIONI
    • Accesso
    • Gestione email e notifiche
    • Creazione email personalizzate
    • Gestione contenuti
      • Modifica Privacy
      • Pagina Chi siamo
      • Contatti
      • Pagina Libera
      • Gestione Categorie
    • Admin e SuperAdmin
  • LEZIONI
    • Che cos'è una lezione
    • Creare una lezione
      • Video
      • Live
      • In presenza
      • SCORM
      • Slide
      • Test
    • Impostazioni della lezione
    • Gestione lezioni
    • File inutilizzati
  • CORSI
    • Che cos'è un corso
    • Creare e modificare i corsi
      • Creare un corso in moduli
    • Email del corso
    • Impostazioni del corso
    • Mettere in vendita un corso
      • Come appare la pagina prodotto?
    • Edizioni e raggruppamenti
    • Gestione dei corsi
    • Partecipanti ai corsi
      • Dettaglio partecipante
  • utenti
    • Introduzione
    • Studenti
      • Creare uno studente
        • Utente ECM
      • Elenco studenti
    • Docenti
      • Come aprire un'aula virtuale
      • Strumenti dell'aula virtuale
      • Chiudere un'aula
    • Tutor/ Moderatori
    • Responsabili
  • QUIZ
    • Come creare un quiz
    • Template quiz
    • Questionari di gradimento
  • percorsi formativi
    • Che cos'è un percorso
    • Creare un percorso
    • Iscrizioni
  • ATTESTATI
    • Creare un attestato
    • Gestione degli attestati
  • MARKETING
    • Gestione coupon sconto
    • Riepilogo ordini
    • Blog
    • CMS
    • Recensioni dei corsi
    • Conversazioni
  • STRUMENTI E AMMINISTRAZIONE
    • Aziende
    • TAG
    • Log Email
    • Archivio
    • Calendario
    • Dashboard
  • PARTNER
    • Cos'è un partner?
    • Gestione portafoglio crediti
    • Accesso dei partner
  • MODULO BADGE
    • Che cos'é
    • Confermare una presenza
  • PRENOTAZIONI E APPUNTAMENTI
    • Che cos'é
    • Creare un calendario
    • Gestione degli appuntamenti
  • MODULI ATTIVABILI
    • Cosa sono e come funzionano
      • Standard xApi
      • Landing eCommerce
      • Assistenza diretta
      • Espansione Storage
      • ZOOM
      • Noleggio eventi live
      • App mobile
  • ASSISTENZA
    • Come richiedere l'assistenza
    • Live Support: come funziona
    • Richiedere la formazione
  • FAQ
    • Leggi le domande frequenti!
Powered by GitBook
On this page
  1. FAQ

Leggi le domande frequenti!

PreviousRichiedere la formazione

Last updated 7 months ago

Devo liberare spazio in piattaforma. Cosa faccio?

Prova ad eliminare i video e le slide associati alle singole lezioni e/o ad eliminare i file presenti nell’archivio. Ricorda che anagrafiche di corsi, lezioni ed utenti occupano pochissimo spazio. Per eliminare definitivamente i media presenti in una lezione, dovrai prima disassociarli e poi eliminarli dalla

Cosa succede se elimino o dissocio una lezione o un partecipante da un corso?

Quando dissoci una lezione o un partecipante da un corso, tutti i dati ad essi associati saranno persi. La stessa cosa accade quando decidi di eliminarli dalla piattaforma.

Qual è la differenza tra un corso eliminato ed un corso archiviato?

Eliminare un corso significa rimuovere completamente il corso e tutti i dati associati, inclusa ogni traccia di partecipazione. Archiviare un corso, invece, implica che non sarà modificabile per gli amministratori né accessibile agli studenti, ma tutti i dati restano conservati, rendendo possibile il download della reportistica in qualsiasi momento.

Cosa succede se effettuo delle duplicazioni?

Duplicazione di un corso

si duplicherà il corso inteso come contenitore di lezioni o moduli e verranno riassociate (non duplicate) le lezioni o i moduli del corso originale.

Duplicazione di una lezione

  • e-learning video: si duplica l'anagrafica della lezione e il video associato è lo stesso della lezione originale;

  • e-learning con link esterno: si duplica l'anagrafica della lezione e il link presente lezione originale;

  • live: si duplica l'anagrafica della lezione e le informazioni relative all'aula virtuale e la data della lezione originale. Ricordati di modificarle!

  • slide: si duplica l'anagrafica della lezione e il file associato è lo stesso della lezione originale;

  • test: si duplica l'anagrafica della lezione e il test presente sulla lezione originale

Posso modificare le impostazioni o la composizione del corso anche se è già stato pubblicato?

Certo! Puoi sempre modificare le impostazioni del corso e delle lezioni, ma attenzione: spesso cambiare le impostazioni su contenuti che i tuoi discenti stanno già fruendo potrebbe creare notevoli ambiguità! Cerca di inserire tutte le impostazioni necessarie prima di pubblicarlo.

!! Ricorda che, nel momento in cui devi inserire nuove lezioni, nessun utente dovrà aver completato il corso altrimenti non avrà accesso ai nuovi materiali. Imposta quindi l'opzione Rendi il corso completabile a partire da una data impostata. Questa impostazione ti permette di aggiungere sempre nuove lezioni al corso. Gli studenti vedranno dopo l'ultima lezione questa indicazione in modo tale da essere invogliati a tornare sul corso per scoprire i nuovi contenuti.

Come funziona l’upgrade di storage?

In aggiunta allo storage incluso nel piano scelto, è sempre possibile eseguire un'espansione dello spazio a disposizione. È possibile accedere a diverse tipologie di upgrade.

Posso avere più aule virtuali?

!! A causa delle politiche di Zoom, le licenze delle aule virtuali installate su una stessa piattaforma devono avere lo stesso proprietario. Se hai già un’aula virtuale acquistata tramite Soluzione FAD, tutte le aule aggiunte dovranno essere acquistate tramite noi. Se la tua aula era già di tua proprietà, potrai acquistarla da solo e noi provvederemo alla sua integrazione.

Come posso attivare la modalità webinar?
Ho una licenza ZOOM di mia proprietà. Posso integrarla?

Si, è possibile integrare una licenza Zoom preesistente con la nostra piattaforma e-learning. Tuttavia, affinché l'integrazione avvenga con successo, è necessario che la licenza Zoom sia di tipo business o superiore. Questo assicura un accesso completo alle funzionalità di Zoom, nonché il tracciamento dei dati necessario per un'esperienza ottimale. È importante tenere presente che l'integrazione di una licenza proprietaria all'interno dell'applicativo comporta la rinuncia alle aule comprese nel proprio piano Soluzione FAD per via delle politiche di inserimento delle licenze in terze parti di Zoom.

Posso gestire il pagamento in rate?
Alcuni processi sembrano non funzionare e/o non vedo i nuovi aggiornamenti rilasciati. Cosa fare?
Sta per scadere il mio piano. Come faccio per rinnovarlo? E per disdirlo?

Assolutamente si.

La modalità Webinar è un servizio aggiuntivo che offriamo in collaborazione con Zoom Webinar. Zoom Webinars è progettata in modo che l'organizzatore ed eventuali relatori designati possano condividere il proprio video, audio e schermo. L'organizzatore può anche attivare l'audio dei partecipanti. Zoom Webinars consente la partecipazione in sola visualizzazione, e le persone possono interagire tramite la sessione domande e risposte, chat e rispondere alle domande del sondaggio. I partecipanti al webinar non possono rinominarsi.

Si, Soluzione FAD permette una gestione integrata di uno scadenzato relativo alle rate se hai l’opzione eCommerce attiva. Per attivarla !

Spesso quando vengono rilasciati nuovi aggiornati, il tuo browser potrebbe non farli visualizzare nel modo corretto. Devi cancellare la cache. Di seguito trovi delle mini guide dedicate per i browser più utilizzate. Se ciò non dovesse funzionare, puoi mandare un’email su oppure contattaci tramite lo strumento di Live Support presente in piattaforma. Ti basterà cliccare sull'icona viola in basso a sinistra.

Che il tuo piano stia per scadere o che tu voglia disdire la licenza (questo ci rattristerà, ma qualunque motivo ti porti a questa scelta capiremo), basta inviare una pec all’indirizzo

pagina dedicata ai file inutilizzati.
Consulta i piani cliccando qui!
Per scoprire i nostri piani, puoi cliccare qui.
Qui trovi i nostri piani.
Contattaci per attivarla!
Contattaci per attivarla!
contattaci
assistenza@soluzionefad.it
soluzionefad@pecimprese.it