Impostazioni del corso
Last updated
Last updated
Come già visto in fase di creazione della sezione Creare una lezione è possibile inserire delle impostazioni che permettono al corso di avere determinate caratteristiche.
opzione che consente di rendere il corso attivo e accessibile ai partecipanti iscritti e/o visualizzato nel catalogo e-commerce, nel caso in cui l’installazione lo preveda. La trovi in alto a destra.
Autoplay delle lezioni
tramite cui decidere se, a seguito del primo play sulla lezione, le seguenti possano essere avviate automaticamente dalla piattaforma senza richiedere ulteriori operazioni agli utenti. Eventualmente, però, l'utente potrà decidere se utilizzare la modalità manuale o meno.
se hai attiva l’opzione pagamento a rate, puoi impedire all’utente di accedere ai contenuti se l’ultima rata non è stata saldata.
consente di abilitare o meno la barra di spostamento della video lezione all’utente (solo per lezioni asincrone ovviamente!). Se non si abilita questa opzione, l’utente dovrà necessariamente completare almeno una visualizzazione del video. Successivamente sarà abilitata la barra per lo spostamento autonomo.
verrà aperta una nuova sezione in cui inserire le specifiche richieste da un corso di tipo ECM e diventerà obbligatoria la sezione Crediti e attestati.
In questo caso, il campo Codice modulo ministeriale corrisponderà al codice Agenas del corso accreditato.
La sezione specifica ECM ti permette
di assegnare le disciplina destinataria: puoi indicare tutte le discipline destinarie del corso in oggetto. Nel caso in cui tra i partecipanti al corso vi siano utenti ECM con disciplina destinataria diversa, allora all'inerno del report questa sarà indicata con codice 0 e di conseguenza non avranno diritto alla ricezione dei crediti.
di permettere l'accesso al corso anche ad utenti non ECM: in questo caso, tutti potranno partecipare al corso, ma non riceveranno alla fine i crediti.
di abilitare la richiesta di reclutamento: potrai obbligare gli utenti a dichiarare se sono stati soggetti a reclutamento per questo corso. Gli studenti, all'accesso su di esso, saranno obbligati a rispondere SI/NO. Nel caso in cui la risposta sia SI, allora dovranno inserire il nome dell'azienda reclutatrice prima di procedere alla fruizione dei contenuti.
Agli studenti ECM sarà richiesta necessariamente la compilazione del Questionario di gradimento. Inoltre il corso ECM creato avrà un report specifico esportabile dalla sidebar del corso sia in formato XML che XLS.
Ricorda di inserire la visualizzazione sequenziale insieme alla funzionalità Test invalidante per l'avanzamento del corso così da rispettare la normativa ECM.
consente di forzare l’ordine di visualizzazione delle lezioni associate al corso, secondo la modalità prestabilita. Se non abiliti questa opzione, l’utente potrà spostarsi liberamente all’interno delle diverse lezioni e seguirle nell’ordine che ritiene più opportuno!
Ricorda: in caso di lezioni sincrone in live, se imposti la visualizzazione sequenziale delle lezioni, l’utente che non ha completato la precedente lezione non potrà vedere la successiva. Per questo ti consigliamo di non impostare questa regola per la formazione sincrona: le lezioni sono accessibili solo nella data/ora in cui sono state programmate. Le lezioni già svolte e/o le lezioni future sono inaccessibili.
La sequenzialità può essere di tue tipologie:
Completamento lezione: l'utente dovrà necessariamente completare la lezione, fruendo totalmente del contenuto e superando l'eventuale quiz associato per procedere;
Frequentazione lezione: l'utente dovrà fruire del contenuto e a svolgere tutti i tentativi a disposizione dell'eventuale quiz associato, ma non sarà costretto necessariamente costretto a superarlo.
l’estensione del forum consente di creare un’ambiente di collaborazione tra utenti, tutor e docenti. Gli studenti, quindi, avranno la possibilità di porre domande inerenti al corso o alla singola lezione. Una volta posta una domanda, la conversazione diventa pubblica ed accessibile da tutti gli studenti.
abilitando questa opzione l'unte potrà fruire solo il modulo in cui si trova se il corso è diviso in moduli, altrimenti solo la lezione di cui sta già fruendo. +
Utilizza questa funzionalità se non puoi rendicontare un tempo di fruizione superiore a quello della durata dell'intero corso!
abilitando questa opzione, gli studenti dovranno obbligatoriamente fatto una pausa di 15 minuti una volta scaduto il tempo limite impostato.
questa opzione ti consente di utilizzare il corso anche come un modulo e, di conseguenza, potrai sceglierlo dall’elenco in fase di creazione di un corso organizzato in moduli.
abilitando questa opzione gli studenti che termineranno il corso prima della data impostata non lo completeranno. Questa impostazione ti permette di aggiungere sempre nuove lezioni al corso. Gli studenti vedranno dopo l'ultima lezione questa indicazione in modo tale da essere invogliati a tornare sul corso per scoprire i nuovi contenuti.
una volta attivata questa opzione, dovrai selezionare il template precedentemente creato e potrai decidere:
di obbligare l'utente a rispondere al questionario al fine di far sì che il corso risulti completato (in tutti gli altri casi il questionario verrà proposto in a seguito del completamento)
di rendere anonimo il questionario. Così facendo avrai solo la certezza che un determinato utente abbia fatto o meno il questionario.
una volta raggiunta una soglia minima gli studenti potranno completare il corso una volta superata la soglia impostata che può essere di due tipi:
percentuale di completamento: percentuale sul totale del corso (es. 80%);
tempo di fruizione: ore da fruire sul totale delle ore del corso (es. 75 ore su 90 ore);
consente di specificare se il completamento del corso deve generare un attestato. Abilitando l’opzione dovrai specificare il modello di attestato da generare in automatico ed opzionalmente inserire un titolo del corso da utilizzare solo nella stampa dell’attestato (se non compili questo campo la piattaforma utilizzerà in automatico il titolo inserito in anagrafica).
Associa l’attestato sempre prima di aver svolto l’ultima lezione del corso!
In questo modo, quando gli utenti completeranno il corso, l’attestato sarà poi generato automaticamente.
Alcune delle certificazioni rilasciate dai tuoi corsi potrebbero avere una validità limitata. Allora perché non inserirla in modo da poter tenere al corrente i tuoi utenti della loro scadenza? Il periodo di validità ha inizio dal momento in cui viene generato l'attestato. Può essere inviata una email di promemoria di scadenza dell'attestato.
Se necessario, puoi fare in modo che al termine del corso non venga rilasciato automaticamente l'attestato ma che questo possa essere erogato per tutti coloro i quali hanno completato il corso e per coloro i quali lo completeranno a partire da una determinata data.
Alcuni avvertimenti
Un corso senza lezioni o moduli al suo interno non sarà mai visibile ai partecipanti.
Un corso con l'opzione "Rendi il corso un modulo" attiva, potrà essere erogato sia come corso singolo che come modulo all'interno di un corso contenitore. I report non si sovrapporranno.
Se utilizzi l'opzione "Rendi il corso un modulo", la durata del modulo non è obbligatoria. Se non la inserisci, sarà la risultante della durata delle lezioni inserite. Inserendola, invece, obbligherai l'utente a fruire di quel modulo per un tempo determinato anche se la durata di un contenuto dovesse essere inferiore e quindi il discente potrebbe dover rivedere i contenuti più volte al fine di rispettare tali requisiti.
Un corso composto solo da una lezione facoltativa verrà immediatamente completato all'accesso su di esso. Si potrebbero inoltre verificare alcune anomalie.
Se devi aggiungere nuove lezioni sul corso, utilizza la funzionalità "Rendi il corso completabile a partire da una data impostata". In questo modo, anche se l'utente dovesse completare l'ultima lezione presente, il corso non sarà completato e tu avrai la possibilità di aggiungere nuovi contenuti.
Inserisci l'attestato prima del termine del corso, altrimenti questo non sarà generato.
Se decidi di archiviare un corso, questo non sarà più erogabile ma la sua reportistica sarà consultabile. Se elimini un corso, invece, tutti i dati andranno persi e saranno irrecuperabili.