Creare un corso in moduli

I moduli sono essenzialmente dei piccoli corsi inseriti all'interno di un corso contenitore. Ogni modulo, però, non è strettamente legato al contenitore, quindi può essere anche utilizzato come corso singolo.

  1. Crea normalmente un corso, scegliendo nella sezione Organizzazione corso la modalità "Lezioni". Ricorda: una volta selezionata, non potrai più cambiarla in futuro. Struttura il corso come al solito, inserisci le lezioni, il materiale ed eventualmente anche l'attestato.

  2. Nelle impostazioni finali, seleziona "Rendi il corso un modulo": così facendo potrai utilizzarlo all'interno del corso contenitore. Altra cosa importantissima che devi ricordare: se all'interno dei corsi che componi ci sono una o più lezioni in comune e decidi di utilizzarli contemporaneamente come moduli all'intero di uno stesso corso contenitore, la piattaforma renderà visibili le lezioni associate al primo modulo e oscurerà le altre.

  3. Ora crea il corso contenitore, ovvero un corso normale in cui selezionerai l'opzione "Moduli". Invece di associare le lezioni, associa i moduli che hai precedentemente creato (ovvero tutti quei corsi che hai reso disponibili come moduli).

RICORDA: indipendentemente dalle impostazioni che sono state date ai singoli moduli, ognuno di essi erediterà le caratteristiche del corso contenitore. Ovviamente, lo stesso corso usato come singolo avrà le impostazioni che avevi inserito.

Dato che è possibile generare un attestato anche per i singoli moduli, all'interno della sezione Attestati moduli potrai trovarli lì.

Last updated